TORIANO GIACOMO
ABPR35 – Regia
Ricevimento studenti: al termine delle lezioni programmate o su appuntamento
Regia
Pratica e cultura dello spettacolo
N.B. per gli studenti di CFA si raccomanda inoltre la lettura approfondita di:
Guido Chiesa, Manuale di regia cinematografica, UTET, Torino 2011
Dispense: REGIA (triennio Scenografia)
v. calendario generale esami
Curriculum Vitae
Ha svolto attività artistica e di produzione in ambito video televisivo, teatrale, musicale e multimediale, partecipando a numerosi eventi e manifestazioni di rilevo nazionale e internazionale, tra cui: programmi TV RAI-UNO (tra cui dirette in mondovisione), Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo, Festival Internazionale Electra 1 (Bologna), Festival Nazionale del Nuovo Teatro (Modena), Estate Romana, Festival Nazionale della Stampa (Milano), programmi radio RAI, ecc. È iscritto alla Sgae, e in precedenza alla Siae, come Autore.
È laureato con lode in Sociologia con una tesi in sociolinguistica sulla semiotica del linguaggio televisivo.
Ha collaborato per diversi anni con l’Università del Salento dove è stato professore a contratto; ha tenuto seminari nei dottorati di ricerca; ha insegnato nei corsi universitari Ssis e Cobislid per l’abilitazione degli insegnanti. Il suo volume di Metodologia della Ricerca è adottato come testo di riferimento nei corsi dell’Università del Salento.
Ha diretto e preso parte a studi e ricerche, anche internazionali (Unesco, Università del Salento, Isril, Ebna, Istituto di Culture Mediterranee, ecc.). Ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali.
Ha pubblicato volumi e articoli. Ha svolto intensa attività di formazione in qualità di direttore di corso, docente, estensore di progetti europei.
Dal 1995 è professore nelle Accademie di Belle Arti, essendo risultato primo nel concorso nazionale per titoli ed esami. È stato Prodirettore e componente del Consiglio Accademico e del Nucleo di Valutazione.
È iscritto all’albo degli esperti ANVUR per il settore Afam. È attualmente Responsabile della Transizione al Digitale e Prodirettore dell’Accademia.