SUL TOCCARE
VIRGILIO SIENI, CICLI DI LEZIONI E PERFORMANCE

ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO – VIRGILIO SIENI | ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE

 

Toccare, così come essere toccati, apre il mondo dell’invisibile ridefinendo lo spazio secondo luoghi di vicinato. Il tatto non è solo la capacità di entrare in contatto con qualcosa ma la capacità di toccare l’altro per instaurare nuove forme di ascolto.

 

SUL TOCCARE si propone di disvelare, attraverso un ciclo di incontri e performance, gli elementi sorgivi che convivono tra il toccare e il sentirsi toccati, tra l’aura e l’immateriale, tra il toccare l’invisibile e creare forme di tattilità in assenza di oggetti, cose, persone.

 

Il lavoro raccoglie e condivide pratiche sul corpo che rovesciano letteralmente il gesto – verso il fuori – del toccare per far emergere il tocco – verso di noi – del percepire l’ambiente come una fonte inesauribile di forme di reciprocità. Andare verso l’altro per toccare già include la costruzione di uno spazio aptico: uno spazio auratico che collabora all’elaborazione del gesto, atto inteso come forma di intensità e azione nel mondo.

 

PROGETTO

All’interno del LABORATORIO INTERDISCIPLINARE SULLA PERCEZIONE, rivolto agli studenti iscritti ai corsi di studio specialistici biennali dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni propone un intervento di partecipazione e ricerca sui temi che connettono i linguaggi del corpo e della danza ad un’indagine ampia sullo spazio aptico e sulle sue declinazioni nell’ambito del dibattito sulla conoscenza e la percezione.

 

CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ

Il progetto propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo. Pensato come un ciclo di lezioni da rivolgere a studentesse e studenti dell’Accademia, l’azione si concentrerà sul tratto in cui si percepisce il gesto come nascita e origine dedicandosi alle forme di ascolto dello spazio e dell’intorno, esplorando come ciò che ci comprende costituisca un piano di ricerca sui cui soffermarsi.

 

PERFORMANCE FINALE

Gli incontri volgeranno alla creazione di un’azione performativa finale partecipata da tutti gli studenti del percorso pensata per e negli spazi dell’Accademia.

 

LEZIONI APERTE E INCONTRI PROPEDEUTICI AL LABORATORIO SUL TOCCARE

La partecipazione di docenti dell’Accademia di Belle Arti e di varie professionalità esterne contribuirà a strutturare un’azione propedeutica funzionale all’incontro con il Maestro coreografo Virgilio Sieni che, con la sua ricerca artistica, sviluppa un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto.
Questo percorso propedeutico interdisciplinare guarda oltre l’ambito di propria competenza, per cogliere anche l’importanza dell’osservazione oggettiva del corpo e dei suoi gesti attraverso la partecipazione di giovani disegnatori. Il disegno della forma corpo è consapevolezza del figurativo, che abbozzato fissa e restituisce nuovi moti che si espandono in nuove coreografie: “La coreografia è la continuità del disegno” – V. Sieni.

 

TEMPI

Lezioni aperte e incontri propedeutici: novembre 2024

Laboratorio Sul Toccare: 9-13 dicembre 2024

 

ISCRIZIONI

MAX 20 STUDENTI  CFA1

E-MAIL  rizzo.d@accademialecce.edu.it

DANIELA RIZZO
DOCENTE DI ANATOMIA ARTISTICA PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE