LABORATORIO INTERDISCIPLINARE SULLA PERCEZIONE è progetto di produzione e ricerca ABA curato dalla prof.ssa Daniela RIZZO, per il quale l’accademia sull’Arte del Gesto di Virgilio Sieni propone un intervento di partecipazione e ricerca sui temi che connettono i linguaggi del corpo e della danza a un’indagine ampia sullo spazio aptico, spazio e corpo in una relazione necessaria all’esperienza pratica, fondamento di ogni conoscenza umana.
SUL TOCCARE è un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo, pensato come un ciclo di lezioni rivolte a studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. L’azione si concentrerà sul tratto in cui si percepisce il gesto come nascita e origine, con una particolare attenzione all’ascolto dello spazio circostante e dell’intorno, esplorando come ciò che ci comprende costituisca un piano di ricerca su cui soffermarsi.
La partecipazione di alcuni docenti dell’Accademia di Belle Arti e di varie professionalità esterne contribuirà a strutturare un’azione propedeutica all’approfondimento della tematica di ricerca artistica del Maestro coreografo Virgilio Sieni, incentrata sulla dimensione aptica e multisensoriale del gesto.
Il percorso interdisciplinare propone anche l’osservazione oggettiva del corpo e dei suoi gesti, attraverso la partecipazione di giovani illustratori agli esercizi del Maestro. Il disegno della forma del corpo diventa un mezzo di consapevolezza del figurativo, fissando e restituendo nuovi moti che si espandono in nuove coreografie.
“La coreografia è la continuità del disegno”, Virgilio Sieni.
La compagnia del gesto di Virgilio Sieni sarà in Accademia a Lecce dal 9 al 13 dicembre 2024. Gli esercizi del Maestro volgeranno alla creazione di una performance finale partecipata da tutti gli studenti del percorso, ideata per e negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Gli studenti partecipanti avranno diritto a 1 CFA.