Prerequisiti: Concetti fondamentali dell’estetica sociologica, in particolare la filosofia di Walter Benjamin.
Obbiettivi: Il corso intende fornire allo studente la mappa dei principali attori che rendono possibile l’opera d’arte all’interno di una società. I rapporti tra arte e società, le particolari condizioni dell’affermarsi artistico, nonché l’arte stessa come sistema e come società, saranno i principali temi trattati.
Programma del corso: Il corso si suddivide in tre moduli. Nel primo modulo si affronterà lo statuto interdisciplinare della sociologia dell’arte, fornendo una panoramica dei contributi che hanno fatto la storia della disciplina (provenienti dall’estetica, dalla storia sociale dell’arte, dalla sociologia empirica). Nel secondo modulo si affronterà il paradigma dell’arte contemporanea, alla luce delle ricerche di Natalie Heinich. Nel terzo modulo ci si soffermerà sulle ricerche più recenti della sociologia dell’arte.
Testi:
1) N. Heinich, La sociologia dell’arte, Il Mulino, Bologna 2004
2) N. Heinich, La sociologia alla prova dell’arte, Mimesis 2021
3) N. Heinich, Harald Szeeman. Un caso singolare, Johan & Levi 2021
4) un testo a scelta tra:
T. Ariemma, G. Netti, Il sistema dell’arte contemporanea e l’industria culturale a Lecce, Milella 2024
A. Abruzzese, Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico, Marsilio, Venezia 2011
S. Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Einaudi, Torino 2006
D. Balzer, Curatori d’assalto, Johan & Levi 2016
M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Einaudi 2001
A. Bonito Oliva (a cura di), Punti cardinali dell’arte, Marsilio 1993 (materiale fornito dal docente)
L. Boltanski, A. Esquerre, Una critica della merce, Il Mulino 2019
P. Bourdieu, La distinzione, Il Mulino 1983
P. Bourdieu, Il mercato dei beni simbolici e altri scritti sull’arte, Meltemi 2023
P. Bourdieu, Un’arte media. Saggio sugli usi sociali della fotografia, Meltemi 2018
F. M. Fiorella, Capovolgere lo sguardo. Nuove pratiche visuali per una narrazione critica del colonialismo italiano, Meltemi 2025
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino (qualsiasi edizione)
C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Adelphi, Milano 2015.
N. Heinich, La gloria di Van Gogh: saggio di antropologia dell’ammirazione, Nike, Milano 1997 (materiale fornito dal docente)
N. Heinich, Il paradigma dell’arte contemporanea, Johan & Levi 2022
H. U. Obrist, A che cosa serve l’arte, Marsilio 2023
W. Ulrich, L’arte dopo l’autonomia dell’arte, Castelvecchi 2024
Lo studente può concordare con il docente un programma alternativo.