Sociologia dell’arte. Programma 2021/2022
Prof. Tommaso Ariemma
Il corso intende fornire allo studente la mappa dei principali attori che rendono possibile l’opera d’arte all’interno di una società. I rapporti tra arte e società, le particolari condizioni dell’affermarsi artistico, nonché l’arte stessa come sistema e come società saranno i principali temi trattati.
Testi:
1) N. Heinich, La sociologia dell’arte, Il Muliano, Bologna 2004
2) T. Ariemma, Dark Media. Cultura visuale e nuovi media, Meltemi, Milano 2022
3) un testo a scelta tra:
a) A. Abruzzese, Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico, Marsilio, Venezia 2011
b) P. Bourdieu, Un’arte media. Saggio sugli usi sociali della fotografia, Meltemi, Milano 2018
c) P. Brambilla, It’s all connected. L’evoluzione delle serie tv statunitensi, Franco Angeli, Milano 2018
d) N. Heinich, La gloria di Van Gogh: saggio di antropologia dell’ammirazione, Nike, Milano 1997 (materiale fornito dal docente)
e) N. Heinich, La sociologia alla prova dell’arte, Mimesis, Milano 2021
f) M. Pellitteri, Il drago e la saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese, Tunuè, Latina
g) M. Pellitteri, M. Salvador, Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico, Tuneè, Latina 201h) F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari 1999.i) M. Smith, R. Telang, Streming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma 2019,
l)M. Steinberg, Anime system. Il successo polimediale dell’animazione giapponese, Tunuè, Latina 2019ù
m) A. Tota, Etnografia dell’arte. Per una sociologia dei contesti artistici, Ledizioni, Milano 2011.
Gli studenti possono concordare con il docente un progetto artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del programma. Il progetto è del tutto facoltativo e non costituisce un prerequisito per l’esame.
Lo studente può concordare con il docente un programma alternativo.