Sociologia dell’arte. Programma 2022/2023

Prof. Tommaso Ariemma

 

 

Prerequisiti: Concetti fondamentali dell’estetica sociologica, in particolare la filosofia di Walter Benjamin.

Obbiettivi: Il corso intende fornire allo studente la mappa dei principali attori che rendono possibile l’opera d’arte all’interno di una società. I rapporti tra arte e società, le particolari condizioni dell’affermarsi artistico, nonché l’arte stessa come sistema e come società saranno i principali temi trattati.

Programma del corso: Il corso si suddivide in tre moduli. Nel primo modulo si affronterà lo statuto interdisciplinare della sociologia dell’arte, fornendo una panoramica dei contributi che hanno fatto la storia della disciplina (provenienti dall’estetica, dalla storia sociale dell’arte, dalla sociologia empirica). Nel secondo modulo si affronterà il paradigma dell’arte contemporanea, alla luce delle ricerche di Natalie Heinich. Nel terzo modulo ci si soffermerà sulle ricerche più recenti della sociologia dell’arte.

Testi:

1) N. Heinich, La sociologia dell’arte, Il Mulino, Bologna 2004

2) N. Heinich, Il paradigma dell’arte contemporanea, Johan & Levi, Monza 2022

3) un testo a scelta tra:

Ariemma, Canone inverso. Per una teoria generale dell’arte, Villaggio Maori, Catania 2014.

Abruzzese, Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico, Marsilio, Venezia 2011

Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Einaudi, Torino 2006

Balzer, Curatori d’assalto, Johan & Levi, Monza 2016

Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Einaudi, Torino 2001

Bonito Oliva (a cura di), Punti cardinali dell’arte, Marsilio 1993 (materiale fornito dal docente)

Boltanski, A. Esquerre, Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna 2019

Bourdieu, La distinzione, Il Mulino, Bologna 1983

Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino (qualsiasi edizione)

Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Adelphi, Milano 2015.

Heinich, La gloria di Van Gogh: saggio di antropologia dell’ammirazione, Nike, Milano 1997 (materiale fornito dal docente)

Obrist, Fare una mostra, Utet, Torino 2015

Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari 1999.