Accademia di Belle Arti di Lecce / Teatro Koreja
LE TROIANE, LA GUERRA E I MASCHI
Racconti del corpo: tra performance art e teatro
Seminario con Marcela Serli e Lilian Indraccolo
giovedì 18 aprile 2024 ore 10,00
Aula A1 – Accademia di Belle Arti di Lecce
Il seminario “Le troiane, la guerra e i maschi. Racconti del corpo: tra performance art e teatro” con la regista e attrice argentina Marcela Serli e la costumista Lilian Indraccolo, si terrà il 18 aprile 2024 alle ore 10:00 presso l’Aula A1 dell’Accademia di belle Arti di Lecce.
Marcela Serli e Lilian Indraccolo in dialogo con Salvatore Manzi (docente di Tecniche performative per le Arti Visive), partendo dallo spettacolo teatrale Le troiane, la guerra e i maschi analizzeranno i molti linguaggi che compongono il fare scenico. Dalle tematiche queer alle scelte registiche, dalla scenografia tradizionale ai linguaggi digitali e performativi, dalla realizzazione dei costumi al rapporto con il territorio.
Bio Marcela Serli
Attrice, drammaturga e regista argentina di origini italo-libanesi, laureata in Drammaturgia Contemporanea all’interno di lingue e letterature Straniere Moderne, intraprende un percorso teatrale che accanto ai temi dell’intolleranza politica e morale, intercala una ricerca stilistica sul miscuglio dei generi, la globalizzazione del linguaggio, il caos ideologico applicato ai concetti artistici. (Vince il Bando 2018 – 2020 delle Residenze artistiche del FVG con un suo progetto: UFO, residenze d’arte non identificate. Ne firma la direzione artistica. Dirige la Compagnia Teatrale Atopos con la quale realizza due trilogie sul genere e vince il Premio Dante Cappelletti 2010 Alle Arti Sceniche. Su Atopos è stato fatto un documentario presentato in alcuni festival internazionali.) Sono stati dedicati due documentari sul suo lavoro e scritte alcune tesi di laurea sul suo percorso teatrale all’Università degli Studi di Trieste, di Gorizia, di Pisa, alla Statale di Milano. Firma la drammaturgia e la regia di una quarantina di spettacoli in Italia e all’estero. Costruisce progetti teatrali su quelle che oggi vengono considerate minoranze, collaborando con Teatri Stabili, Tric e Teatri Nazionali, sia italiani sia esteri.
Bio Lilian Indraccolo
Lilian Indraccolo è costumista e titolare di una sarto-costumeria dello spettacolo con sede a Lecce.
Il Caveau delle Arti e del Costume, luogo di creazione a 360° nelle arti performative – teatro, cinema, moda, audiovisivo, spettacolo dal vivo, ha saputo ospitare nel tempo momenti di ricerca, scambio, integrazione, cultura e crescita professionale.
Sulla base di una formazione classica, matura nel tempo la passione per le storie, personali e collettive, delle quali avverte forte l’anima materica racchiusa in oggetti, luoghi, materiali, stoffe, abiti. E vuole raccontarle, studiandone forma e colore. Inizia così a lavorare da subito in qualità di costumista.
L’incontro con grandi professionisti del settore, le regala una formazione preziosa. In particolare le costumiste C. Dottori, C. Ferrantini, F. Sartori, S. Fanelli. Dal mondo delle rievocazioni storiche a quello delle arti di strada, dalle performance teatrali e musicali ai set cinematografici, passando per shooting, spot tv, danza e moda, tanti i lavori rappresentativi.