SCENEGGIATURE:
Si raccomanda vivamente di studiare attentamente e rispettare le regole di compilazione riportate nelle dispense ed esposte durante le lezioni. Si ribadisce che, per finalità didattiche, anche nelle sceneggiature all’americana è richiesta l’indicazione delle inquadrature (piani e campi di ripresa) e dei movimenti di macchina.
Si rammentano alcune regole basilari:
– All’inizio di ogni scena (numerata): LUOGO. INTERNO o ESTERNO. LUCE (maiuscolo e sottolineato)
(es.: RISTORANTE. INTERNO. GIORNO)
– Indicazione dell’inquadratura: abbreviata e in maiuscolo (es.: C.M., P.P.)
– Nomi dei personaggi e indicazioni tecniche: sempre in maiuscolo (es.: PAOLO, CARRELLATA, FLASHBACK)
– Dialoghi (nella sceneggiatura all’americana): rientrati e incolonnati (non centrati), più o meno al centro della pagina
Le sceneggiature possono essere accompagnate da storyboard.
Alle sceneggiature deve essere allegata una breve relazione contenente gli intenti espressivi e tematici dell’idea filmica.
Si allega di seguito un breve esempio di sceneggiatura all’americana (nella forma richiesta). Per la sceneggiatura all’italiana si rimanda alla dispensa.
Gli elaborati difformi dalle regole prescritte non saranno presi in considerazione.
TESI:
La revisione del professore riguarda l’adeguatezza dei contenuti storico-critici e dell’impianto metodologico della ricerca; la correzione della forma linguistica è occasionale. Pertanto prima di sottoporre gli elaborati gli studenti sono tenuti a rileggerli attentamente e a correggere la sintassi, la grammatica, il lessico e gli eventuali refusi. Inoltre il testo deve contenere le note compilate secondo le consuetudini della ricerca accademica.
Gli elaborati privi di una forma linguistica almeno sufficiente non saranno revisionati.