TEORIA
DELLA PERCEZIONE
E PSICOLOGIA DELLA FORMA

TRIENNIO
/ BIENNIO

Prof.
Roberto Lacarbonara

 

 

Bibliografia:

      
Alex Katz, LA
PSICOLOGIA DELLA FORMA
, Bollati Boringhieri, 1992, pag. 15-71 (fornito in
dispensa)

      
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, CULTURA VISUALE, Einaudi, 2016

      
Maurice Merleau-Ponty, L’OCCHIO E LO SPIRITO, Se edizioni, 1989

Dispensa ARTE CINETICA E PROGRAMMATA. PRECURSORI,
S
VILUPPI E PROTAGONISTI

      
Slides delle lezioni

 

Esame:

L’esame è
orale e verte sulla Bibliografia, sulle Dispense e sulle Slides.

È inoltre
richiesta una tesina obbligatoria
su uno degli artisti (a scelta) presenti nelle dispense di “ARTE CINETICA E
PROGRAMMATA”.

 

 

Temi:

Psicologia della forma

Definizioni
(Attenzione, Sensazione, Percezione, Forma)

Teorie della
Percezione Diretta Vs Indiretta

Teoria della
Gestalt

Psicologia
analitica/atomistica Vs Psicologia della Forma [Gestalt]

Fenomeni della
Costanza

Leggi della
Percezione

Retorica
dell’immagine pubblicitaria

 

Arte Optical, Cinetica, Programmata

Precursori
(Muybridge, Futurismo, Dada)

Duchamp,
Hans Richter

Calder,
Tinguely, Moholy-Nagi, Albers

Bruno Munari

Arte
Concreta (Principi, Protagonisti e opere)

Gruppo Forma
1 (Principi, Protagonisti e opere)

Gruppo Zero
(Principi, Protagonisti e opere)

GRAV
(Principi, Protagonisti e opere)

Gruppo T
(Principi, Protagonisti e opere)

Gruppo N
(Principi, Protagonisti e opere)

 

 

Maurice Merleau-Ponty

Fenomenologia
del corpo e della visione

 

 

Cultura Visuale

Origini e
orientamenti

Concetto di
sguardo

Supporti
media e dispositivi

Alta e bassa
definizione

Usi sociali
delle immagini