PROGRAMMA DIDATTICO A.A. 2020/2021 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE

 

STORIA DELL’ARTE 3 – PAI / PROF. LORENZO MADARO 

 

 

Info: lormadaro@gmail.com

 

 

 

1.     ARGOMENTI

 

 

      Giorgio De Chirico: dalla Metafisica alle esperienze mature.

      Il recupero della rappresentazione oggettiva: il Ritorno all’ordine. Esperienze europee e italiane

      Il Novecento di Margherita Sarfatti 

      Singole individualità: Felice Casorati, Balthus, Virgilio Guidi

      André Breton e il Surrealismo. Linee programmatiche e protagonisti 

      Arte e regimi totalitari. Protagonisti e tendenze, tra figurazione e sperimentazione

      Guernica di Pablo Picasso 

      Neorealismo, con un focus su Renato Guttuso e le esperienze italiane

      Le esperienze informali. Tendenze e protagonisti tra America ed Europa

      Fronte nuovo delle arti 

      Forma Uno

      Piero Manzoni 

      New Dada

      Nouveau Realisme in Francia e Italia

      Pop Art tra America e Italia

      Focus su Mario Schifano e la “Scuola di piazza del Popolo”

      Fluxus

      Performance art

      Focus su Joseph Beuys

      Video Art

      Land Art

      Arte Povera

      Minimal art

      Arte concettuale 

      Transavanguardia e ritorno alla pittura tra Europa e America

      Graffitismo

      Maurizio Cattelan

      Il sistema dell’arte della contemporaneità: professioni e protagonisti. 

     

      Professioni dell’arte contemporanea

 

 

 

Il docente è disponibile a svolgere lezioni extra (per gruppi) dedicate alle prime Avanguardie storiche, in giorni e orari da concordare. È inoltre disponibile a svolgere recuperi per chi non ha avuto modo di frequentare le prime lezioni calendarizzate nel I semestre dell’a.a. 2020/2021.

Nel corso delle lezioni saranno periodicamente proiettati documenti video, editi ed inediti, destinati all’approfondimento di singole tematiche del programma.

 

 

Nell’ambito del corso l’allievo potrà confrontarsi – mediante specifici casi di studio – con il sistema dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione per quello italiano, affrontando l’approfondimento di attività di gallerie d’arte, musei, spazi no profit e realtà curatoriali. 

 

 

Bibliografia

 

Un manuale di Storia dell’arte contemporanea adeguato e completo (a scelta; da concordare preferibilmente con il docente in aula o via mail);

 

Letture di saggi e articoli consigliati dal docente nel corso delle lezioni (saranno disponibili nelle copisterie limitrofe all’Accademia). 

 

 

 

 

 

2.     TALK

 

All’interno del corso sono previsti costanti incontri con artisti, curatori, operatori dell’arte contemporanea (on line).