PROGRAMMA DIDATTICO A.A. 2020/2021 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE
STORIA DELL’ARTE 3 – PAI / PROF. LORENZO MADARO
Info: lormadaro@gmail.com
1. ARGOMENTI
– Giorgio De Chirico: dalla Metafisica alle esperienze mature.
– Il recupero della rappresentazione oggettiva: il Ritorno all’ordine. Esperienze europee e italiane
– Il Novecento di Margherita Sarfatti
– Singole individualità: Felice Casorati, Balthus, Virgilio Guidi
– André Breton e il Surrealismo. Linee programmatiche e protagonisti
– Arte e regimi totalitari. Protagonisti e tendenze, tra figurazione e sperimentazione
– Guernica di Pablo Picasso
– Neorealismo, con un focus su Renato Guttuso e le esperienze italiane
– Le esperienze informali. Tendenze e protagonisti tra America ed Europa
– Fronte nuovo delle arti
– Forma Uno
– Piero Manzoni
– New Dada
– Nouveau Realisme in Francia e Italia
– Pop Art tra America e Italia
– Focus su Mario Schifano e la “Scuola di piazza del Popolo”
– Fluxus
– Performance art
– Focus su Joseph Beuys
– Video Art
– Land Art
– Arte Povera
– Minimal art
– Arte concettuale
– Transavanguardia e ritorno alla pittura tra Europa e America
– Graffitismo
– Maurizio Cattelan
– Il sistema dell’arte della contemporaneità: professioni e protagonisti.
–
– Professioni dell’arte contemporanea
Il docente è disponibile a svolgere lezioni extra (per gruppi) dedicate alle prime Avanguardie storiche, in giorni e orari da concordare. È inoltre disponibile a svolgere recuperi per chi non ha avuto modo di frequentare le prime lezioni calendarizzate nel I semestre dell’a.a. 2020/2021.
Nel corso delle lezioni saranno periodicamente proiettati documenti video, editi ed inediti, destinati all’approfondimento di singole tematiche del programma.
Nell’ambito del corso l’allievo potrà confrontarsi – mediante specifici casi di studio – con il sistema dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione per quello italiano, affrontando l’approfondimento di attività di gallerie d’arte, musei, spazi no profit e realtà curatoriali.
Bibliografia
Un manuale di Storia dell’arte contemporanea adeguato e completo (a scelta; da concordare preferibilmente con il docente in aula o via mail);
Letture di saggi e articoli consigliati dal docente nel corso delle lezioni (saranno disponibili nelle copisterie limitrofe all’Accademia).
2. TALK
All’interno del corso sono previsti costanti incontri con artisti, curatori, operatori dell’arte contemporanea (on line).