PROGRAMMA DIDATTICO – Corso di Plastica Ornamentale

Anno Accademico
2021/2022


triennio Decorazione: Anno di corso 1°


 

Programma

la  Plastica
ornamentale è la disciplina che studia i comportamenti degli oggetti nello
spazio e le relazioni che intercorrono tra oggetto e luogo dell’intervento.

Obiettivo del corso è quello di
fornire allo studente  nozioni relative
allo sviluppo dell’oggetto, nelle sue diverse fasi progettuali, per giungere,
nella parte finale, al suo sviluppo tridimensionale mediante l’acquisizione e
l’utilizzazione di nuovi strumenti, arrivando a metodi applicativi di nuovi
linguaggi artistico-visivi.

Pertanto, l’allievo attraverserà
le fasi dell’apprendimento, della ricerca, della sintesi e dell’inserimento
dell’elemento scelto, concordato con il docente della materia, in un contesto
reale.

Saranno applicate diverse tecniche artistiche, dando spazio alla
creatività ed alle inclinazioni del singolo allievo, coerentemente alla sua
finalizzazione.

L’oggetto, sarà studiato nelle
fasi di progettazione, così che il passaggio dalla visione plastica alla
creazione plastica, deve avvenire attraverso l’esecuzione rigorosa di un intenzione
progettuale, che si determina con lo sviluppo graduale dell’idea, mediante un
attento studio sia grafico che plastico. Come ultima analisi, l’allievo
verificherà l’effetto comunicativo, espressivo ed emotivo in relazione all’uso
di destinazione.

Orientamento
Didattico

Il corso si articolerà in due
fasi:

1) Fase teorica:

si affronterà uno studio tematico
basato per il primo anno del corso di decorazione, sulle rappresentazioni formali
dei simboli e forme allegoriche nell’arte e nelle culture mondiali, analizzando
rappresentazioni classiche artistiche e culturali; si procederà
all’individuazione della simbologia presa in esame dal singolo studente,  sviluppando bozzetti grafici di
interpretazioni personali da tradurre nelle tre dimensioni, sviluppando le
possibili applicazioni per la realizzazioni di opere funzionali o puramente
decorative, nelle sue più svariate rappresentazioni formali, sia realistiche
che di sintesi.

Il Docente attraverso una fase
preliminare di ricerca, orienterà  gli
studenti su come procedere nella ricerca ed acquisizione della documentazione
necessaria per un’appropriata ricerca formale, quindi si passerà ad una fase
pratica progettuale attraverso l’esecuzione di bozzetti esplicativi.

Durante questa Fase il Docente,
per una migliore efficacia delle scelte realizzative, darà indicazioni sui
diversi strumenti e materiali e loro caratteristiche tecnico-formali, con la
spiegazione delle diverse applicazioni teorico-pratiche sull’uso del ferro, vetro,
resine sintetiche, legno, gesso, argilla, pietra ed altro

2) Fase pratica:

Dopo aver scelto gli elaborati
sviluppati durante la fase progettuale,
si passerà all’applicazione plastica, che terrà conto dei materiali più
efficaci con cui realizzare l’opera finita.

 

. Valutazione

Lo studente verrà valutato in
relazione alla preparazione teorica di base, nonché alla manualità acquisita e
creatività sviluppata.

 

 

 

Programma d’esame

  1. Presentazione di una cartella contenente gli elaborati
    di progettazione, di tutti gli schizzi e

    bozzetti
    preparatori con la descrizione dell’opera, dei materiali e delle tecniche
    realizzative adottate a partire da un progetto cartaceo. Si richiede l’ideazione
    di almeno tre progetti differenti e dieci tavole grafiche su fogli A3, di cui n.3
    tavole per ogni ideazione e n.4 tavole dettagliate per il progetto scelto da
    realizzare praticamente

     

  1. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di
    saper realizzare attraverso l’applicazione

    pratica delle
    tecniche e dei materiali più vari, un elemento plastico-decorativo, valido nel
    suo equilibrio formale.

     

     

    Obiettivi

     

    Gli  obiettivi  del
    corso  s’inseriscono,  nello
    sforzo  di  contribuire
    alla  formazione  di
    figure professionali
    altamente  qualificate,  in
    grado  di  assicurare
    attraverso   l’orientamento,   la sperimentazione, la ricerca e la
    produzione artistica, specifiche ed elevate competenze professionali. 

     

     

     

    Lecce,        16/10/2021
    il Docente