Argomento del corso:
Dagli anni Ottanta a The Last of Us
Il
corso intende fornire la cartografia necessaria, storica e teorica, per
orientarsi nei nuovi media: dalla diffusione del personal computer alla nascita
del Web, dall’imporsi dei social media alle piattaforme streaming, dalle nuove
serie tv ai meme e ai videogiochi di ultima generazione.
Testi
dell’esame:
1) R. Grusin,
Radical mediation. Cinema, estetica e
tecnologie digitali, Pellegrini 2017 (Chi non riesce a trovare il testo,
può sostituirlo con R. Grusin, D. Bolter, Remediation,
Guerini e Asscociati)
2)J. D.
Bolter, Plenitudine digitale. Il declino
della cultura d’elite e lo scenario contemporanea dei media, Minimum fax
2020
3) un testo a
scelta tra:
a) L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo,
Raffaello Cortina 2017
b) S. Turkle, Insieme ma soli, Codice, 2012
c) J. McGonigal, La realtà in gioco, Apogeo 2011
d) B. Harcourt, Exposed: Desire and Disobedience in Digital Age, Harvard University
Press 2015
e) V. Tanni, Memestetica, Nero 2020
f) L. Manovich, Software culture, Olivares 2010.
g) A. Baricco, The Game, Einaudi 2018
4) Gli
studenti sono invitati a giocare i due capitoli del videogame The Last Of Us o
a guardare delle sessioni di gioco disponibili su Youtube.