Lacarbonara Roberto

Home » Lacarbonara Roberto
Lacarbonara Roberto2024-12-19T07:31:35+00:00

LACARBONARA ROBERTO

Storia dell’arte moderna – Triennio

PROGRAMMA

Storia dell’arte contemporanea – Biennio

PROGRAMMA

Teoria della percezione e psicologia della forma

PROGRAMMA

Roberto Lacarbonara (Bari, 1981), giornalista e curatore di arte contemporanea, opera in Italia, è docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce e direttore artistico del museo CRAC Puglia – Centro Ricerca Arte Contemporanea (Taranto, Ex Convento degli Olivetani – XIII sec.), dell’Archivio Ennio Tamburi di Roma e Codirettore della Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce. È curatore della Fondazione Mu­seo Pino Pascali e collabora con il quotidiano La Repubblica.

Tra i recenti progetti curatoriali: “Man Ray. La revolution du regard” (Castello Carlo V, Monopoli, 2024); “Lisetta Carmi. Identities” (Estorick Collection, Londra, 2023); Nico Vascellari. XXIV Premio Pino Pascali” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare, 2022); “Luciano D’Alessandro. L’ultimo ide­alista” (Museo di Roma in Trastevere, Roma 2021); “Lisetta Carmi. Gli Altri” (Castello Carlo V, Lecce; Museo Licini, Ascoli 2021); “Pino Pascali. From Image to Shape”, Palazzo Cavanis, 58. Biennale Arte di Venezia 2019; “L’altra città” con Achille Bonito Oliva (Casa circondariale “Magli”, Taranto 2017); “Dialoghi. Bonalumi/Castellani/Fontana/Manzoni/Pascali” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare 2015); “Coexistence. For a new Adriatic Koiné” (Tirana – Pyramid Pavillon (Albania), Cetinje – National Art Gallery (Montenegro), Rijeka – Muzej Moderne I Suvremene (Croatia), Venezia – Magazzino del Sale (Italia); “Alberto Burri. Una squisita indifferenza” (Castello Angioino, Mola di Bari 2012); Premio Pino Pascali “Nathalje Djurberg & Hans Berg” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare, 2012); “Jan Saudek. Teneri Barbari” (Roma, Istituto di Cultura Ceca 2011).

Tra le monografie e saggi ha pubblicato: “Pino Pascali. Disegnare una fotografia” (Electa Editore, 2024); “Nico Vascellari. Melma” (Silvana editoriale, 2024. Testo in catalogo); “Giuseppe Capogrossi e l’architettura” (Silvana editoriale, 2022); “Luciano D’Alessandro. L’ultimo ide­alista” (Postcart, 2021); “Luciana Galli. Bari non è una città italiana” (Quodlibet, 2021); “Passages/Paysages” (Mimesis, 2020); “Fondazione Biscozzi Rimbaud. Una Collezione” (Silvana Editoriale, 2020); “Pino Pascali. From Image to Shape”, Palazzo Cavanis, 58. Biennale Arte di Venezia (Sfera Ed. 2019); “Carosello. Pubblicità e Televisione – Fondazione Magnani Rocca” (Silvana Editoriale, 2019); “Pino Pascali Fotografie” (Postmedia Books, 2018), “Super. Pino Pascali e il sogno americano” (Skira 2017), “Pino Spagnulo” (Gangemi, 2016), “L’altra città” (Gangemi, 2016), Luciana Galli Fotografie (Skira, 2016), “Estetica so­ciale e relazionale” (Edizioni Fidia, 2015), “Oltre l’identità. Etica ed estetica del postumane­simo” (Alpes, 2011, prefazione Alberto Abruzzese).

Collabora con editori nazionali quali Electa, Skira, Silvana Editoriale, Dario Cimorelli, Mimesis, Postmedia Books, Quodlibet, SKY Arte, Gangemi, Rubbettino, Alpes. Ha operato come curatore scientifico della piattaforma multimediale tranfrontaliera “ArtVISION – IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme” in collaborazione con Apulia Film Commission e Sky Arte. Collabora con il quotidiano La Repubblica e con le riviste nazionali Espoarte e Segno.

Storia dell’arte moderna – Triennio

Storia dell’arte contemporanea – Biennio

Teoria della percezione e psicologia della forma

BACHECA DEL DOCENTE

Torna in cima