GALANTE STEFANIA
ABPR17 – DESIGN
Ricevimento studenti: su appuntamento
Stefania Galante, architetto, PhD, ADI Member, si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha studiato disegno industriale con il prof. Chigiotti. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli e una borsa di studio post-dottorato presso la Scuola Superiore Isufi, Università del Salento.
Ha lavorato a contratto presso la Direzione Patrimonio storico architettonico e Demoetnoantropologico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Settore Musei, e presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini di Roma, occupandosi di allestimenti museali e mostre.
Come libero professionista si è occupata di interior design, exhibit design, product design con una particolare attenzione alla sostenibilità. Ha collaborato con Enti pubblici (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Cittá Metropolitana di Bari). Ha al suo attivo partecipazioni a numerose mostre tra cui, Fuorisalone, Milano, Galleria “La Linea Arte Contemporanea”, Roma, EXPO 2020, Dubai, EDIT Napoli 2023 e 2024, Dutch Design Week 2023 a Eindhoven, e alla Milano Design Week nel 2024.
Ha insegnato presso l’Università del Salento, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Accademia di Belle Arti di Foggia.
É inoltre autore di saggi e articoli su riviste scientifiche e magazine online. Ha realizzato prodotti per aziende specializzate di outdoor e indoor. É stata selezionata per l’ADI Index 2022 e nel 2024.
Design 1-2-3
Product design