Future Vibes: The Exhibition ––– Mostra sulla visione del futuro tramite le nuove tecnologie applicate alle arti

L’obiettivo della mostra è quello di immaginare la progressione del mondo nei prossimi decenni. Dunque, così come scrittori, artisti, scienziati nel passato hanno immaginato il mondo che oggi viviamo, i partecipanti alla mostra immagineranno il futuro partendo da quello che già oggi si può intravedere. La mostra sarà esposta inizialmente a Catania e poi andrà in tournée e sarà dunque allestita in tutte le accademie che vorranno ospitarla.

A questo scopo sarà ideato e realizzato un kit che possa rendere semplice il suo allestimento secondo

linee guida rispettose dell’ecologia, eliminando spese di trasporto e di assicurazione di quanto esposto. Pur mantenendo la sua complessità concettuale, la mostra sarà semplice da fruire e riuscirà dunque ad avvicinare un vasto pubblico ad argomenti di norma comunicati solo a pubblici specializzati. 

La partecipazione alla call è riservata a studenti, dottorandi e cultori della materia delle Accademie statali di belle arti italiane e corsi accreditati, senza limiti di età e di nazionalità. Ogni partecipante dovrà inviare domanda alla propria istituzione che, previa pre-selezione, potrà inviare all’Accademia di belle arti di Catania al massimo 10 lavori.

La mostra prevederà la proiezione video di materiale digitale. Si può partecipare dunque con la realizzazione di immagini e video: 

– fotografie digitali 

– immagini digitali: progetti grafici, rendering 2D e 3D 

– video: videoarte, videodocumentari, video narrativi, animazioni 2D e 3D, claymation.

Ogni studente o gruppo interessato a partecipare dovrà inviare i file del progetto (come indicato nel regolamento allegato) e un PDF contenente: il nominativo, numero di telefono e indirizzo email di ogni studente, liberatoria immagini, consenso privacy, statement sul lavoro di max 500 caratteri spazi inclusi, elaborato dallo studente stesso. Nello statement è necessario specificare l’anno in cui il lavoro è ambientato. 

Inoltre, si dovrà inviare tre immagini digitali del lavoro (un’immagine di insieme e due particolari, preferibilmente differenti) nelle seguenti modalità: immagini a colori o in B/N, in formato .tiff o .png, 3840×2160 pixel (risoluzione 300 DPI). Anche per i video sarà necessario inviare tre frame aventi le caratteristiche sopra indicate. 

Per ogni lavoro è fatto obbligo all’autore esplicitare in un elenco dettagliato ogni eventuale brano musicale, testo o immagine di altrui proprietà usati, indicando per ciascuno i diritti SIAE o altri diritti relativi al copyright debitamente assolti da parte dell’autore. 

Le Accademie di belle arti di Lecce e Catania sono pertanto sollevate da ogni responsabilità.

La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista entro e non oltre, le ore 23:59 del 22 Aprile 2025, inviando progetto ed allegati alla mail  strano.a@accademialecce.edu.it 

•————> La call si trova in allegato e al seguente link: https://www.abacatania.it/eventi/call-future-vibes-the-exhibition/ 

Per maggiori informazioni rivolgersi ai Professori Francesco Pinto e Andrea Strano.