Fenomenologia dell’immagine. Programma del corso a.a. 2022/2023
Prof. Tommaso Ariemma
Prerequisiti: Concetti fondamentali dell’estetica contemporanea, in particolare l’estetica fenomenologica.
Obbiettivi: Il corso intende fornire allo studente un panorama del dibattito più recente intorno alla filosofia dell’immagine e delle sue possibili manifestazioni, con particolare attenzione all’immagine corporea e all’immagine digitale.
Programma del corso: Il corso si articola in tre moduli. Nel primo modulo si affronterà il dibattito contemporaneo intorno allo statuto dell’immagine all’interno e al di là dell’ambito artistico, con una particolare attenzione all’iconologia critica. Nel secondo modulo ci si soffermerà sulla questione dell’immersività delle immagini con particolare attenzione all’ambito videoludico e alla materialità dell’immagine nell’epoca dei media digitali. Nel terzo modulo si affronteranno le ricerche più recenti legate alla produzione e alla circolazione delle immagini.
Testi:
1) A. Pinotti, A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina 2009
2) A. Pinotti, Alla soglia dell’immagine. Da Narcisio alla realtà virtuale, Einaudi 2022
3) T. Ariemma, Filosofia del gaming. Da Talete alla Playstation, Tlon 2023
4) Un testo a scelta tra:
Ariemma, Immagini e corpi. Da Deleuze a Sloterdijk, Aracne 2010
Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 2003
Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Cortina 2015
Fontcuberta, La furia delle immagini. Nota sulla postfotografia, Einaudi 2018
Galloway, Gaming. Saggi sulla cultura algoritmica, Luca Sossella 2022
Gunthert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto 2015
Latour, Politiche del design, Meltemi 2019
Manovich, Cultural Analytics, Raffaello Cortina 2023
Mitchell, Scienza delle immagini, Johan &Levi 2018
Nail, Theory of the image, Oxford University Press 2019
Osti (a cura di ), Sguardi connessi. Prospettive sull’immagine e il mondo digitale, FrancoAngeli 2022
Oxman, Material-based Design Computation, MIT 2010 (materiale fornito dal docente)
Sartre, L’immaginario, Einaudi 2003
Tripaldi, Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali, Effequ 2020
NB: Gli studenti possono sostituire il testo al punto 3 con 2 testi a scelta.