A partire dal 25 marzo, il corso di Estetica proseguirà con i seguenti orari e raggruppamenti:

a) Studenti di Pittura, Scultura, Decorazione: 25 marzo, ore 9-13, codice teams: yp13cgu

b) Studenti Grafica, Nuove tecnologie dell’arte, Progettazione artistica per l’impresa: 25 marzo, ore 15-19,

codice teams: 7t1bgh8

Programma:

Il corso intende fornire i
principali orientamenti di teoria della bellezza, della percezione e dell’arte,
inserendo la domanda sull’essenza del fare artistico all’interno della
specifica sensibilità che contraddistingue la cultura occidentale, con
opportuni riferimenti al suo sviluppo storico-filosofico e alle altre culture.
Il corso intende infine portare lo studente a discutere i principali temi che
ruotano intorno al sistema dell’arte contemporanea, al fine di rafforzare la propria
padronanza culturale per affrontare con consapevolezza il mondo dell’arte del
presente e del domani.

Testi:

Per studenti di
Pittura, Decorazione, Scultura

1) P. Sauvanet, Elementi
di estetica, Il Mulino 2008

2) N. Warburton, La
questione dell’arte, Einaudi 2004

3) A. Badiou, L’essere
e l’evento, Il Melangolo 1995 (solo le prime due meditazioni)

4) un testo a scelta
tra:

a) T. Ariemma, L’Occidente messo a nudo, Luca Sossella
Editore 2019

b) F. Jullien, Quella strana idea di bello, Il Mulino
2010

5) un testo a scelta
tra:

a) G. Agamben, Homo sacer, Einaudi, 1995 oppure G.
Agamben, Nudità, Nottetempo 2009

b) T. Morton, Iperoggetti, Produzioni Nero 2018

c) E. Coccia, La vita delle piante, Il Mulino 2018

d) N. Bourriaud, Inclusioni. Estetica del capitalocene,
Postmedia 2020.

e) T. Ingold, Siamo linee, Treccani 2020

f) P. De Rosa, Strategie della distanza, Mimesis 2020
(data la difficoltà del testo, nonché la prossimità degli argomenti, chi
sceglie questo testo è dispensato dal testo al punto 2)

g) A. Culp, Dark Deleuze, Mimesis 2020 (data la difficoltà del testo, nonché la
prossimità degli argomenti, chi sceglie questo testo è dispensato dal testo al
punto 3)

6) Slides e materiali forniti a lezione dal docente
(antologia di testi dalle opere di Parmenide, Platone, Aristotele, Kant, Hegel,
Croce, Heidegger, Benjamin, Deleuze, Foucault, Danto, Jullien, Krauss, Groys,
Harman)

Letture consigliate: a) P. Everett, Quanto blu, La nave di Teseo 2020 b) J. Vandermeer, Annientamento, Einaudi 2014 c) S. Markley,
Ohio, Einaudi 2020

 

Per studenti di
Grafica, Nuove tecnologie dell’arte, Progettazione artistica dell’impresa:

1) P. Sauvanet, Elementi
di estetica, Il Mulino 2008

2) H. Belting, Antropologia
delle immagini, Carocci 2011 (solo alcuni capitoli indicati nel corso delle
lezioni

3) J. Gottshall, L’istinto
di narrare, Bollati Boringhieri 2018.

4) un testo a scelta
tra:

a) A. Alfieri, Lady Gaga, Arcana 2018

b) T. Ariemma, Game of Thrones, Il melangolo 2020

c) S. Critchley, Bowie, Il Mulino 2016

d) L. Ercoli, Chiara Ferragni, Il melangolo 2020

e) L. Fantoni, Vivere mille vite. Storia familiare dei
videogiochi, Effequ 2020

f) H. Haraki, Il manga secondo Hirohiko Haraki, Star Comics 2019

g) S. Regazzoni, La palestra di Platone, Ponte alle
Grazie 2020

h) M. Stramaglia, Madonna, Arcana 2020

i) J. Tolentino, Trick Mirror, NR Edizioni 2000

l) AA.VV., Miti pop. Lavaggio a freddo, Ultra 2021

5) Slides e materiali forniti a lezione dal docente
(antologia di testi dalle opere di Parmenide, Platone, Aristotele, Kant, Hegel,
Croce, Heidegger, Benjamin, Deleuze, Foucault, Danto, Jullien, Krauss, Groys,
Harman)

Letture consigliate: a) Seth, Clyde Fans, Coconino 2019 b) A. Moore, Watchmen, 2019

Nota bene, per tutti
gli studenti:
Gli studenti possono concordare con il docente un progetto
artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del
programma. Per chi si avvicina per la prima volta alla filosofia o è
interessato a una ricapitolazione differente è consigliata la lettura di T.
Ariemma, La filosofia spiegata con le
serie tv, Mondadori 2017.