Estetica per studenti di Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione artistica per l’impresa
Prerequisiti: è consigliata una ripetizione dei principali argomenti di storia della filosofia, riguardanti soprattutto la dimensione artistica, affrontati al liceo sui propri manuali di riferimento. Per chi si avvicina per la prima volta alla filosofia o è interessato a una ricapitolazione differente è consigliata la lettura di T. Ariemma, La filosofia spiegata con le serie tv, Mondadori 2017.
Obbiettivi: Il corso intende fornire i principali orientamenti intorno alla teoria della bellezza, della percezione e dell’arte, inserendo la domanda sull’essenza del fare artistico all’interno della specifica sensibilità che contraddistingue la cultura occidentale, con opportuni riferimenti al suo sviluppo storico-filosofico e alle altre culture. Il corso intende, infine, portare lo studente a discutere i principali temi relativi al sistema dell’arte contemporanea, al fine di rafforzare la propria padronanza culturale per affrontare con consapevolezza il mondo dell’arte del presente e del domani.
Programma del corso
Il corso di Estetica si articola in tre moduli. Un primo modulo sarà dedicato ai temi classici della storia dell’estetica: le origini della disciplina, il concetto di mimesis, la differenza tra arte e artigianato, le teorie dell’opera d’arte, l’analitica del bello e del sublime. Un secondo modulo del corso sarà dedicato al tema specifico individuato per l’a.a. 2024/2025: l’incorporazione della filosofia all’interno dell’arte e degli oggetti di consumo. Tale tema verrà affrontato attraverso la lettura analitica dell’opera di Heidegger, messa in relazione alle trasformazioni estetiche e tecnologiche della contemporaneità, con particolare attenzione all’estetica degli oggetti e del design. Un terzo modulo approfondirà studi specialistici utili all’approfondimento del tema del corso.
Testi d’esame:
1) I. Kant, I sogni di un visionario spiegati con i sogni della metafisica + I. Kant, Critica della facoltà di giudizio (solo i paragrafi esaminati a lezione). Entrambi i testi di Kant possono essere letti in qualsiasi edizione.
2) AA. VV. Le scarpe di Van Gogh, Marcos y Marcos 2013
3) T. Ariemma, I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l’immaginario globale, Luiss University Press 2024
4) Un testo a scelta tra:
Aristotele, Poetica, qualsiasi edizione
F. Braudel, La dinamica del capitalismo, Il Mulino 2021
A. Grose, Contro la moda, Wudz edizioni 2024
E. Coccia, A. Michele, La vita delle forme, Harper Collins 2024
M. Fisher, Desiderio postcapitalista, minimum fax 2022
S. Hall, Il soggetto e la differenza, Meltemi 2006
G. Harman, Ontologia orientata agli oggetti, Carbonio 2021
M. Heidegger, Conferenze di Brema e di Friburgo, Adelphi 2002
B. Latour, Politiche del design, Meltemi 2021
T. Morton, Iperoggetti, Nero 2018
Nota bene, per tutti gli studenti: Gli studenti possono sostituire il testo al punto 3 con due testi a scelta concordandoli con il docente. Gli studenti, inoltre, possono concordare con il docente un progetto artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del programma. Il progetto è del tutto facoltativo e non costituisce un prerequisito per l’esame. Importante: qualsiasi progetto va presentato, discusso e ultimato durante le ore dedicate ai progetti che verranno attivate e comunicate dal docente durante le lezioni. Non saranno presi in considerazione progetti non ultimati prima della fine delle lezioni.
Modalità d’esame: colloquio orale
Estetica per studenti di Grafica e di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
Prerequisiti: è consigliata una ripetizione dei principali argomenti di storia della filosofia, riguardanti soprattutto la dimensione artistica, affrontati al liceo sui propri manuali di riferimento. Per chi si avvicina per la prima volta alla filosofia o è interessato a una ricapitolazione differente è consigliata la lettura di T. Ariemma, La filosofia spiegata con le serie tv, Mondadori 2017.
Obbiettivi: Il corso intende fornire i principali orientamenti intorno alla teoria della bellezza, della percezione e dell’arte, inserendo la domanda sull’essenza del fare artistico all’interno della specifica sensibilità che contraddistingue la cultura occidentale, con opportuni riferimenti al suo sviluppo storico-filosofico e alle altre culture. Il corso intende, infine, portare lo studente a discutere i principali temi relativi al sistema dell’arte contemporanea, al fine di rafforzare la propria padronanza culturale per affrontare con consapevolezza il mondo dell’arte del presente e del domani.
Programma del corso
Il corso di Estetica si articola in tre moduli. Un primo modulo sarà dedicato ai temi classici della storia dell’estetica: le origini della disciplina, il concetto di mimesis, la differenza tra arte e artigianato, le teorie dell’opera d’arte, l’analitica del bello e del sublime. Un secondo modulo del corso sarà dedicato al tema specifico individuato per l’a.a. 2024/2025: il rapporto tra filosofia e cultura di massa
Tale tema verrà affrontato attraverso la lettura analitica dell’opera di Umberto Eco, messa in relazione alle trasformazioni estetiche contemporanee, con particolare attenzione al campo del graphic novel, delle serie tv e dei videogiochi. Un terzo modulo approfondirà studi specialistici utili all’approfondimento del tema del corso.
Testi d’esame:
1) I. Kant, M. Foucault, J. Habermas, Che cos’è l’illuminismo, Mimesis 2021
2) U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani 2001 (o altre edizioni)
3) T. Ariemma, I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l’immaginario globale, Luiss University Press 2024
4) Un testo a scelta tra:
T. Ariemma, Platone showrunner, Dino Audino 2022.
T. Ariemma, Filosofia del gaming, Tlon 2023
H. Azuma, Otaku, Nero 2024
A. M. Banti, Wonderland, Laterza 2019
D. Bolter, Plenitudine digitale, Minimum Fax 2021.
V. Codeluppi, La morte della cultura di massa, Carocci 2024
R. Darnton, L’intellettuale clandestino, Garzanti 1990 (materiale fornito dal docente)
D. Hajdu, Maledetti fumetti!, Tunuè 2010
P. Laforgia, Fattore K. L’ascesa della cultura pop coreana, ADD 2024
S. May, Carino!, Luiss University Press 2021.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Meltemi 2021
Nota bene, per tutti gli studenti: Gli studenti possono sostituire il testo al punto 3 con due testi a scelta concordandoli con il docente. Gli studenti, inoltre, possono concordare con il docente un progetto artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del programma. Il progetto è del tutto facoltativo e non costituisce un prerequisito per l’esame. Importante: qualsiasi progetto va presentato, discusso e ultimato durante le ore dedicate ai progetti che verranno attivate e comunicate dal docente durante le lezioni. Non saranno presi in considerazione progetti non ultimati prima della fine delle lezioni.
Modalità d’esame: colloquio orale