BEAUTY AMID WAR

Home » Portfolio » BEAUTY AMID WAR
BEAUTY AMID WAR2024-03-07T18:37:56+00:00

IL MINISTRO MESSA ALL’ABA LECCE INAUGURA LA MOSTRA “BEAUTY AMID WAR”

Il Ministro Messa all’Aba Lecce inaugura la mostra Beauty amid War”

Per la prima volta in Italia esposte le opere della fotografa iraniana Fatimah Hossaini

LECCE – È stata inaugurata stamani all’Accademia di Belle Arti di Lecce alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa la mostra dal titolo “Beauty amid War” della fotografa iraniana Fatimah Hossaini.

Dopo Beijing in Cina, Teheran, New York e Parigi la personale della fashion photographer e fondatrice dell’organizzazione artistica Mastooraat Organization, fa tappa per la prima volta in Italia. Esposti nell’atrio dell’accademia leccese 18 scatti, dove protagonisti sono i volti delle donne appartenenti a diverse etnie quali Pashtun, Tagiki, Hazara, Qizilbashes e Uzbeki, 12 dei quali tratti dalle raccolte Pearl in the Oyster e Khurasani Reflections. che raccontano la bellezza e la forza delle donne afghane nelle zone di guerra, oltrepassando lo stereotipo della donna/vittima. Catturati in sei fotografie di grandi dimensioni anche i paesaggi caratteristici dell’Afghanistan.

L’arte viene dunque concepita come mezzo di denuncia sociale, e l’immagine fotografica assunta come messaggio al mondo, silenzioso ma potente, che narra la resilienza di milioni di donne afgane.

Presenti al vernissage il Presidente dell’ABA Lecce Nicola Ciracì, il Direttore Nunzio Fiore, l’Assessore Regionale Diritto allo studio, Scuola, Università Sebastiano Leo e il Presidente del Consiglio comunale di Lecce Carlo Mignone.

Torna in cima