LACARBONARA ROBERTO
Storia dell’arte moderna – Triennio
Storia dell’arte contemporanea – Biennio
Teoria della percezione e psicologia della forma
Ricevimento studenti: su appuntamento
Roberto Lacarbonara (Bari, 1981), giornalista e curatore di arte contemporanea, opera in Italia, è docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce e direttore artistico del museo CRAC Puglia – Centro Ricerca Arte Contemporanea (Taranto, Ex Convento degli Olivetani – XIII sec.), dell’Archivio Ennio Tamburi di Roma e Codirettore della Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce. È curatore della Fondazione Museo Pino Pascali e collabora con il quotidiano La Repubblica.
Tra i recenti progetti curatoriali: “Man Ray. La revolution du regard” (Castello Carlo V, Monopoli, 2024); “Lisetta Carmi. Identities” (Estorick Collection, Londra, 2023); Nico Vascellari. XXIV Premio Pino Pascali” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare, 2022); “Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista” (Museo di Roma in Trastevere, Roma 2021); “Lisetta Carmi. Gli Altri” (Castello Carlo V, Lecce; Museo Licini, Ascoli 2021); “Pino Pascali. From Image to Shape”, Palazzo Cavanis, 58. Biennale Arte di Venezia 2019; “L’altra città” con Achille Bonito Oliva (Casa circondariale “Magli”, Taranto 2017); “Dialoghi. Bonalumi/Castellani/Fontana/Manzoni/Pascali” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare 2015); “Coexistence. For a new Adriatic Koiné” (Tirana – Pyramid Pavillon (Albania), Cetinje – National Art Gallery (Montenegro), Rijeka – Muzej Moderne I Suvremene (Croatia), Venezia – Magazzino del Sale (Italia); “Alberto Burri. Una squisita indifferenza” (Castello Angioino, Mola di Bari 2012); Premio Pino Pascali “Nathalje Djurberg & Hans Berg” (Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare, 2012); “Jan Saudek. Teneri Barbari” (Roma, Istituto di Cultura Ceca 2011).
Tra le monografie e saggi ha pubblicato: “Pino Pascali. Disegnare una fotografia” (Electa Editore, 2024); “Nico Vascellari. Melma” (Silvana editoriale, 2024. Testo in catalogo); “Giuseppe Capogrossi e l’architettura” (Silvana editoriale, 2022); “Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista” (Postcart, 2021); “Luciana Galli. Bari non è una città italiana” (Quodlibet, 2021); “Passages/Paysages” (Mimesis, 2020); “Fondazione Biscozzi Rimbaud. Una Collezione” (Silvana Editoriale, 2020); “Pino Pascali. From Image to Shape”, Palazzo Cavanis, 58. Biennale Arte di Venezia (Sfera Ed. 2019); “Carosello. Pubblicità e Televisione – Fondazione Magnani Rocca” (Silvana Editoriale, 2019); “Pino Pascali Fotografie” (Postmedia Books, 2018), “Super. Pino Pascali e il sogno americano” (Skira 2017), “Pino Spagnulo” (Gangemi, 2016), “L’altra città” (Gangemi, 2016), Luciana Galli Fotografie (Skira, 2016), “Estetica sociale e relazionale” (Edizioni Fidia, 2015), “Oltre l’identità. Etica ed estetica del postumanesimo” (Alpes, 2011, prefazione Alberto Abruzzese).
Collabora con editori nazionali quali Electa, Skira, Silvana Editoriale, Dario Cimorelli, Mimesis, Postmedia Books, Quodlibet, SKY Arte, Gangemi, Rubbettino, Alpes. Ha operato come curatore scientifico della piattaforma multimediale tranfrontaliera “ArtVISION – IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme” in collaborazione con Apulia Film Commission e Sky Arte. Collabora con il quotidiano La Repubblica e con le riviste nazionali Espoarte e Segno.
Storia dell’arte moderna – Triennio
Storia dell’arte contemporanea – Biennio
Teoria della percezione e psicologia della forma
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Dispense docente:
Alex Katz, Psicologia della forma
Arte optical cinetica e programmata
Slides docente:
01. Psicologia della forma
02. Arte optical
03. Cultura visuale
STORIA DELL’ARTE MODERNA – TRIENNIO
Dispense docente:
01. Dal Medioevo al Rinascimento
02. Il Quattrocento
03. Rinascimento in Italia
04. Leon Battista Alberti
05. Sandro Botticelli
06. Bramante
07. Leonardo Da Vinci
08. Michelangelo Buonarroti
09. Raffaello Sanzio
10. Manierismo
11. Maniera veneta
12. Arte fiamminga
13. Barocco
14. Scultura e architettura barocca
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA – BIENNIO
Dispense e slides docente:
00. DISPENSE
01. Tra le due Guerre
02. Informale / Espressionismo astratto
03. Oltre l’Informale (New Dada, Nouveau Realism)
04. Pop Art
05. Minimalismo
06. Arte concettuale
07. Performance
08. Land Art
09. Arte Povera
10. Anni 80-00_Pittura
11. Anni 80-00_Scultura