La costituzione ed il funzionamento del Nucleo di Valutazione dell’Accademia di Lecce sono disciplinati dal DPR 28.2.2003, n. 132 “Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21.1.1999, n. 508”.
Lo statuto dell’Accademia di Lecce, desumendo le proprie norme dal richiamato Regolamento, indica, all’art. 10, comma 1, lett. f), tra gli organi di governo e gestione dell’Istituto, il Nucleo di Valutazione e, al successivo art. 16, stabilisce, tra l’altro, che:
2. Il Nucleo di valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:
a) ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l’utilizzo ottimale delle risorse;
b) redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM. La relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l’assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari.
c) acquisisce periodicamente, attraverso un’adeguata metodologia, e mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lett. b).
Quest’anno, a causa delle ben note vicende legate all’emergenza COVID-19, il Ministero ha comunicato che i termini di presentazione della Relazione annuale del Nucleo di Valutazione (relativa all’AA 2018/2019) sono stati posticipati al 30 maggio 2020.
I moduli di rilevazione, secondo gli schemi approvati dal Consiglio Direttivo ANVUR il 20 settembre 2017 e tuttora vigenti, sono due, uno per gli studenti iscritti (da compilare a partire dal II anno di corso) ed uno per i diplomandi. Si rammenta che le opinioni richieste sono riferite allo scorso anno Accademico 2018/2019.
Prof.ssa Anna Maria Lifonso – Componente del Nucleo di Valutazione
La modalità di consegna è la seguente:
Stampare il questionario qui allegato, compilarlo ed inserirlo nella feritoia del portone principale dell’Accademia (il formato è un PDF editabile, quindi è possibile compilarlo prima di stamparlo).
Si raccomanda di non sottoscrivere il documento, al fine di garantire l’anonimato dello studente.
La consegna dovrà avvenire entro sabato 30 maggio.