PROGRAMMA DIDATTICO A.A. 2019/2020 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE
STORIA DELL’ARTE 3 / PROF. LORENZO MADARO
Info: lormadaro@gmail.com
1. ARGOMENTI
– Giorgio De Chirico: dalla Metafisica alle esperienze mature.
– Il recupero della rappresentazione oggettiva: il Ritorno all’ordine. Esperienze europee e italiane
– Il Novecento di Margherita Sarfatti
– Singole individualità: Felice Casorati, Balthus, Virgilio Guidi
– André Breton e il Surrealismo. Linee programmatiche e protagonisti
– Arte e regimi totalitari. Protagonisti e tendenze, tra figurazione e sperimentazione
– Guernica di Pablo Picasso
– Neorealismo, con un focus su Renato Guttuso e le esperienze italiane
– Le esperienze informali. Tendenze e protagonisti tra America ed Europa
– Fronte nuovo delle arti
– Forma Uno
– Piero Manzoni
– New Dada
– Nouveau Realisme in Francia e Italia
– Pop Art tra America e Italia
– Focus su Mario Schifano e la “Scuola di piazza del Popolo”
– Fluxus
– Performance art
– Focus su Joseph Beuys
– Video Art
– Land Art
– Arte Povera
– Minimal art
– Arte concettuale
– Transavanguardia e ritorno alla pittura tra Europa e America
– Graffitismo
– Maurizio Cattelan
– Il sistema dell’arte della contemporaneità: professioni e protagonisti.
– Biennali di Venezia e Documenta
– Spazi no profit per l’arte contemporanea
– Protagonisti under 45 dell’arte italiana
– Musei, gallerie d’arte e fondazioni: dove e come si espone l’arte di oggi?
– Luca Rossi e la critica al sistema
Il docente è disponibile a svolgere lezioni extra (per gruppi) dedicate alle prime Avanguardie storiche, in giorni e orari da concordare. È inoltre disponibile a svolgere recuperi per chi non ha avuto modo di frequentare le prime lezioni calendarizzate nel I semestre dell’a.a. 2019/2020.
Nel corso delle lezioni frontali saranno periodicamente proiettati documenti video, editi ed inediti, destinati all’approfondimento di singole tematiche del programma.
Bibliografia
Un manuale di Storia dell’arte contemporanea adeguato e completo (a scelta; da concordare preferibilmente con il docente in aula o via mail);
Letture di saggi e articoli consigliati dal docente nel corso delle lezioni (saranno disponibili nelle copisterie limitrofe all’Accademia).
2. TALK E PROGETTO ESPOSITIVO
All’interno del corso sono previsti costanti incontri con artisti, curatori, operatori dell’arte contemporanea e visite a mostre e realtà espositive.
Nell’ambito del corso, il docente con la stretta collaborazione degli studenti, coordinerà un progetto espositivo da allestire nel mese di gennaio 2020, propedeutico all’apprendimento delle principali fasi di organizzazione di una mostra d’arte contemporanea. Ideazione e curatela, comunicazione visiva e giornalistica, allestimento e mediazione culturale della mostra: sono queste le principali fasi che saranno affrontate nel corso delle ore dedicate a questa sezione. Solitamente ci si dedicherà all’organizzazione della mostra dopo la fine di ogni lezione frontale. I protagonisti della mostra saranno gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Per info: lormadaro@gmail.com