PROGRAMMA DIDATTICO A.A. 2019/2020 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE

 

STORIA DELL’ARTE 3 / PROF. LORENZO MADARO 

 

 

Info: lormadaro@gmail.com

 

 

 

1.     ARGOMENTI

 

 

      Giorgio De Chirico: dalla Metafisica alle esperienze mature.

      Il recupero della rappresentazione oggettiva: il Ritorno all’ordine. Esperienze europee e italiane

      Il Novecento di Margherita Sarfatti 

      Singole individualità: Felice Casorati, Balthus, Virgilio Guidi

      André Breton e il Surrealismo. Linee programmatiche e protagonisti 

      Arte e regimi totalitari. Protagonisti e tendenze, tra figurazione e sperimentazione

      Guernica di Pablo Picasso 

      Neorealismo, con un focus su Renato Guttuso e le esperienze italiane

      Le esperienze informali. Tendenze e protagonisti tra America ed Europa

      Fronte nuovo delle arti 

      Forma Uno

      Piero Manzoni 

      New Dada

      Nouveau Realisme in Francia e Italia

      Pop Art tra America e Italia

      Focus su Mario Schifano e la “Scuola di piazza del Popolo”

      Fluxus

      Performance art

      Focus su Joseph Beuys

      Video Art

      Land Art

      Arte Povera

      Minimal art

      Arte concettuale 

      Transavanguardia e ritorno alla pittura tra Europa e America

      Graffitismo

      Maurizio Cattelan

      Il sistema dell’arte della contemporaneità: professioni e protagonisti. 

      Biennali di Venezia e Documenta 

      Spazi no profit per l’arte contemporanea 

      Protagonisti under 45 dell’arte italiana

      Musei, gallerie d’arte e fondazioni: dove e come si espone l’arte di oggi?

      Luca Rossi e la critica al sistema 

 

 

 

Il docente è disponibile a svolgere lezioni extra (per gruppi) dedicate alle prime Avanguardie storiche, in giorni e orari da concordare. È inoltre disponibile a svolgere recuperi per chi non ha avuto modo di frequentare le prime lezioni calendarizzate nel I semestre dell’a.a. 2019/2020.

Nel corso delle lezioni frontali saranno periodicamente proiettati documenti video, editi ed inediti, destinati all’approfondimento di singole tematiche del programma.

 

Bibliografia

 

Un manuale di Storia dell’arte contemporanea adeguato e completo (a scelta; da concordare preferibilmente con il docente in aula o via mail);

 

Letture di saggi e articoli consigliati dal docente nel corso delle lezioni (saranno disponibili nelle copisterie limitrofe all’Accademia). 

 

 

 

 

 

2.     TALK E PROGETTO ESPOSITIVO 

 

All’interno del corso sono previsti costanti incontri con artisti, curatori, operatori dell’arte contemporanea e visite a mostre e realtà espositive. 

 

Nell’ambito del corso, il docente con la stretta collaborazione degli studenti, coordinerà un progetto espositivo da allestire nel mese di gennaio 2020, propedeutico all’apprendimento delle principali fasi di organizzazione di una mostra d’arte contemporanea. Ideazione e curatela, comunicazione visiva e giornalistica, allestimento e mediazione culturale della mostra: sono queste le principali fasi che saranno affrontate nel corso delle ore dedicate a questa sezione. Solitamente ci si dedicherà all’organizzazione della mostra dopo la fine di ogni lezione frontale. I protagonisti della mostra saranno gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. 

 

 

 

 

Per info: lormadaro@gmail.com