TEORIA
DELLA PERCEZIONE
E PSICOLOGIA DELLA FORMA
TRIENNIO
/ BIENNIO
Prof.
Roberto Lacarbonara
Bibliografia:
–
Alex Katz, LA
PSICOLOGIA DELLA FORMA, Bollati Boringhieri, 1992, pag. 15-71 (fornito in
dispensa)
–
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, CULTURA VISUALE, Einaudi, 2016
–
Maurice Merleau-Ponty, L’OCCHIO E LO SPIRITO, Se edizioni, 1989
Dispensa ARTE CINETICA E PROGRAMMATA. PRECURSORI,
SVILUPPI E PROTAGONISTI
–
Slides delle lezioni
Esame:
L’esame è
orale e verte sulla Bibliografia, sulle Dispense e sulle Slides.
È inoltre
richiesta una tesina obbligatoria
su uno degli artisti (a scelta) presenti nelle dispense di “ARTE CINETICA E PROGRAMMATA”.
Temi:
Psicologia della forma
Definizioni
(Attenzione, Sensazione, Percezione, Forma)
Teorie della
Percezione Diretta Vs Indiretta
Teoria della
Gestalt
Psicologia
analitica/atomistica Vs Psicologia della Forma [Gestalt]
Fenomeni della
Costanza
Leggi della
Percezione
Retorica
dell’immagine pubblicitaria
Arte Optical, Cinetica, Programmata
Precursori
(Muybridge, Futurismo, Dada)
Duchamp,
Hans Richter
Calder,
Tinguely, Moholy-Nagi, Albers
Bruno Munari
Arte
Concreta (Principi, Protagonisti e opere)
Gruppo Forma
1 (Principi, Protagonisti e opere)
Gruppo Zero
(Principi, Protagonisti e opere)
GRAV
(Principi, Protagonisti e opere)
Gruppo T
(Principi, Protagonisti e opere)
Gruppo N
(Principi, Protagonisti e opere)
Maurice Merleau-Ponty
Fenomenologia
del corpo e della visione
Cultura Visuale
Origini e
orientamenti
Concetto di
sguardo
Supporti
media e dispositivi
Alta e bassa
definizione
Usi sociali
delle immagini