Architects meet in LECCE. Tutto pronto per la XIII edizione, in Puglia per la prima volta
Convegno a cura di Luigi Prestinenza Puglisi e Ordine Architetti Lecce
Dal 24 al 26 ottobre si terrà a Lecce questo importante convegno internazionale che ogni anno, da 12 anni, fa incontrare centinaia di architetti da tutta Italia e dall’estero.
Si parlerà di nuovi equilibri tra tecnologie e costruzione, nel rispetto e nella valorizzazione del genius loci. Nel corso della tre giorni sarà premiato l’architetto portoghese Manuel Aires Mateus.
Durante le 3 giornate di convegno si alterneranno i racconti di opere di architettura recentemente progettate e realizzate in Italia, esempi concreti e utili per esaminare come negli ultimi anni si stia profilando un modo di costruire in cui l’obiettivo è ottenere un nuovo equilibrio tra tecnologie diverse che vanno dalle più arcaiche alle più innovative.
Il termine HYPERREGIONALISM raccoglie infatti il senso delle opere in cui la materia gioca un ruolo di primo piano, recuperando il significato delle preesistenze per costruire nuovi futuri ed evitando la retorica del vernacolare a favore della consapevolezza che le nuove costruzioni debbano rispettare standard elevati di comfort e di efficienza energetica: in altre parole, contemporanei.
Non un solo luogo, la manifestazione si svilupperà attraverso tanti spazi della cultura leccese, come il Teatro Paisiello, la Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri e la Chiesa Santa Maria di Ogni Bene.
Architetti, architette, studiosi e critici di architettura provenienti da tutta Italia e dall’estero mostreranno – in una maratona di interventi ogni giorno – il loro contributo al mondo costruito, condividendo visioni per il futuro della progettazione.
Per l’occasione il curatore dell’evento Arch. Luigi Prestinenza Puglisi ha chiesto all’Accademia di prendere parte con gli studenti come giuria per la selezione di 20 progetti (in totale saranno circa 130 progetti in mostra) innovativi ad opera di Studi di architettura italiani, per il premiazioni Premio Nazionale Architects Meet in Lecce 2024.
Pertanto si chiede la disponibilità a prender parte come giuria per il giorno giovedì 24 ottobre 2024 dalle ore 15:30 presso la Chiesa Santa Maria di Ogni Bene a Lecce dove è allestita la mostra HyperRegionalism, che racconta, con l’esposizione di decine di book d’autore diversi progetti e realizzazioni innovativi ad opera di Studi di architettura italiani, con l’allestimento curato da Riat Archidecor.
Trattandosi di un evento di grande rilevanza si consigliano gli studenti interessati a partecipare a questa opportunità di far marte di una giuria oltre che prender parte anche a tutti gli eventi in programma.
Per le adesioni a far parte della giuria si chiede di mandare una email entro giovedì mattina ore 12.00 a: annunziata.e@accademialecce.edu.it.
link al programma: https://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/32160/Architects-meet-in-LECCE-Tutto-pronto-per-la-XIII-edizione-in-Puglia-per-la-prima-volta