A DIDACTA ITALIA la presentazione di “3 Accademie”,
il video realizzato con gli studenti
delle Accademie di Belle Arti della Puglia

Tutta la comunità accademica è invitata a partecipare

Fiera del Levante
16 ottobre 2024
DIDACTA ITALIA – Spazio espositivo Before Puglia – Padiglione 18 – Aula Multimediale WANDA BRUSCHI GORJUX
ore 16.30

Sarà presentato a DIDACTA ITALIA 3 Accademie, il video dedicato alle tre Accademie di Belle Arti di Puglia: Bari, Foggia e Lecce.  L’appuntamento è mercoledì 16 ottobre nello spazio espositivo BEFORE,  Padiglione 18, Aula Multimediale Wanda Bruschi Gorjux, alle ore 16.30, nell’ambito dell’evento per presentare il progetto di masterclass e workshop delle Accademie.

Il video è un vero e proprio cortometraggio dal titolo 3 Accademie. Qui si coltiva la creatività, commissionato dalla Regione Puglia-Assessorato Studi Formazione e Lavoro, siglato dall’Assessore Sebastiano Leo e dalle tre Accademie, per promuovere e diffondere l’attività didattica nell‘ambito delle belle arti, sostenere la creatività degli studenti pugliesi e potenziare l’alta formazione artistica sul territorio.

Il progetto ha coinvolto dodici studenti e studentesse delle tre istituzioni formative, che hanno partecipato alle riprese davanti alla macchina da presa, in quello che si presenta come un vero e proprio road movie tra le diverse province, sotto la direzione didattica del prof. Andrea Adriatico (Accademia di Lecce). Nel video compare una testimonial d’eccezione, Dolcenera, la cantante pugliese che si è esibita davanti alla macchina da presa nella suggestiva cornice di piazza Duomo a Lecce. Uno scorcio che si è unito ai tanti che hanno fatto da protagonisti nel video, dalle sedi delle tre accademie (Foggia, Lecce, Bari e la sede distaccata di Mola di Bari) ai paesaggi naturali e marini, dalle emergenze architettoniche a quelle urbanistiche, toccando le punte dell’espressione artistica e storica.

Nel video, prodotto da Cinemare, sono presenti Jessica Mariani, diplomata all’Accademia, e dodici studenti e studentesse ancora in corso, che hanno recitato nel ruolo di aspiranti videomaker: Silvia Candela, Giovanni Cannone, Giuseppe Carolla, Federica Di Gennaro, Luca Gargano, Giuseppe Mallaurino, Gianluca Mazzeo, Jacopo Pagliara, Daniele Pepe, Emanuele Semeraro, Andrea Sponsillo, Irene Tortorella.

3 ACCADEMIE comunicato proiezione