Invito alla mostra itinerante “ Omaggio al Sommo Poeta” da giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce al Castello Episcopio di Grottaglie
La conferenza di inaugurazione si terrà il 10 aprile 2024 alle ore 11:30 nel cortile del Castello Episcopio.
La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 al 21 aprile 2024 con i seguenti orari: martedì-domenica: 10:00-13:00 / 15:30-18:30. Lunedì chiuso.
Un viaggio immersivo tra le pagine della Divina Commedia
Il Castello Episcopio di Grottaglie si prepara ad ospitare un’imperdibile mostra itinerante dedicata al padre della lingua italiana, Dante Alighieri: “Omaggio al Sommo Poeta”. L’esposizione, curata dalla docente di scenografia Dora De Siati, vedrà la partecipazione dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Dal 10 al 21 aprile 2024, il pubblico avrà la possibilità di immergersi completamente nell’universo dantesco attraverso installazioni scultoree, video e le celebri incisioni di Gustave Doré. Un percorso suggestivo che condurrà i visitatori in un viaggio tra le pagine immortali della Divina Commedia, ripercorrendo i versi dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce dialogheranno con le incisioni del maestro Doré, creando un’inedita contaminazione tra linguaggi artistici differenti. La mostra si propone quindi come un’occasione unica per rileggere in chiave moderna il capolavoro dantesco, avvicinando il pubblico, in particolar modo gli studenti, all’opera di Dante Alighieri.
L’esposizione è promossa dalla Società Dante Alighieri – Comitato Casarano-Lecce, presieduta da Fabio D’Astore, e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Lecce e dal Comune di Grottaglie, assessorato alla cultura.
Un’occasione da non perdere per celebrare il Sommo Poeta e immergersi nella bellezza senza tempo della Divina Commedia.
La mostra itinerante “ Omaggio al Sommo Poeta” da giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce è un progetto di ricerca a cura della Docente di Scenografia Dora De Siati
Nella mostra vengono esposti:
- mini-set teatrali e bozzetti bidimensionali
- (Trasposizioni sceniche ispirate da alcuni versi dell’ Inferno, Purgatorio, Paradiso della Divina Commedia e dalle incisioni del maestro Gustave Doré )
- Installazioni scultoree “Il Muro”, “Cellula”, “A riveder le stelle”, ”Sbarre”, “Omaggio allo scultore salentino Antonio Bortone”
- Video delle installazioni
L’obiettivo della mostra è promuovere la scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che forma gli studenti alla professione scenografo e nei suoi specifici settori lavorativi:
- Scenografo progettista (rapporto tra scrittura drammaturgica nella trasposizione teatrale e filmica)
- Scenografo realizzatore (realizzazione plastica unidimensionale, bidimensionale, tridimensionale in rapporto allo spazio scenico)