[Cinema del reale]
L’immagine invisibile
Io è l’altro
Cinema, accessibilità e disabilità
Una serata di proiezioni a cura di Cinema del reale
Venerdì 15 marzo 2024 dalle 20,45
Castello Volante Corigliano d’Otranto (Le)
(ingresso libero)
Una rassegna curata da Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore e alizzata da Cinema del reale nell’ambito del programma ‘Il Castello di tutti. Una festa per i beni culturali accessibili’ tre giornate di incontri, proiezioni, musica e performance per presentare al pubblico un progetto per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e culturali del Castello di Corigliano d’Otranto.
L’immagine invisibile
Il titolo della rassegna cinematografica ‘Io è l’altro’ sta a indicare che ogni ostacolo relativo ad accessibilità e disabilità riguarda tutti noi, cittadini, spettatori, uomini e donne. Il cinema può diventare un modo per avvicinare ‘l’altro’, per curare e tutelare le persone, i luoghi e l’ambiente.
Guarda il programma
L’immagine invisibile
Il Castello di tutti
Una festa per i beni culturali accessibili
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce) ospita una vera e propria festa per i beni culturali accessibili.
Negli ultimi nove mesi, le tre imprese culturali e creative – Multiservice Eco, Coolclub e Big Sur – che dal 2017, insieme al Comune di Corigliano d’Otranto, coordinano il progetto di valorizzazione del Castello De’ Monti, hanno lavorato con l’Aps 34° Fuso e l’Università del Salento per rendere l’antica fortezza un luogo più aperto e accessibile da chiunque, integrando tecnologia e umanità.
Grazie a questo nuovo percorso il complesso monumentale sarà sempre più in grado di garantire accessibilità e sostenibilità con una serie di interventi per l’adeguamento del piano di abbattimento delle barriere architettoniche, un ciclo di formazione specifica del personale, la realizzazione di nuovi percorsi museali e sito internet e una comunicazione accessibili.
Guarda il programma completo dell’evento