Luminaripainting, un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Lecce per Trame di Luce

Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l’Accademia di Belle Arti di Lecce sarà protagonista, presso l’Orto Botanico di Roma, dell’evento “Trame di Luce”, la manifestazione organizzata da Be.it Events che ne cura la direzione artistica, in collaborazione con IMG, che dà una nuova luce al Natale attraverso linguaggi artistici contemporanei che ripensano la tradizione.

Oltre ad artisti internazionali e nazionali, la terza edizione accoglie opere degli studenti di quattro istituzioni italiane. Con l’Accademia di Belle Arti di Lecce saranno presenti l’Università La Sapienza di Roma, l’ITS Rossellini (scuola di design e scenografia a Roma), l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

La nostra accademia sarà presente con la gobo proiezione “Luminaripainting”, la prima installazione che apre il percorso della mostra.

Il progetto dell’Accademia, curato, coordinato e organizzato dai professori Ester MV Annunziata e Vincenzo Sansone, rivisita in chiave moderna le tradizionali luminarie pugliesi attraverso la tecnica del light painting (dipingere con la luce). Si tratta di una tecnica fotografica, basata sulla lunga esposizione, che permette di realizzare immagini che fissano il passaggio della luce di fronte all’obiettivo fotografico. Il risultato è una foto pittorica che usa la luce come se fosse del colore da spalmare su una tela. Nelle immagini prodotte non c’è nulla di digitale, non c’è produzione Photoshop ma un lavoro performativo di uso della luce, attraverso vari strumenti luminosi.

Gli studenti, nell’ambito di un workshop di light painting organizzato dai professori dell’Accademia di Lecce con l’artista Liliana Iadeluca, hanno trasformato le tradizionali luminarie messe a disposizione dalla Parisi 1876 in flussi di luce impressi su una fotografia per soddisfare la domanda: come accendere una luminaria col light painting?

I risultati creativi del gruppo di lavoro sono stati poi utilizzati per realizzare, con la collaborazione di Goboservice, le proiezioni Gobo, mappate sulla facciata di Palazzo Corsini sede della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei, presso l’Orto Botanico di Roma.

L’opera è accompagnata da una video documentazione accessibile in loco tramite QRcode e disponibile sul canale YouTube dell’Accademia di belle arti di Lecce al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=5R1fdY1UUAU (visionabile dal 28 novembre, giorno di presentazione del progetto “Trame di Luce” alla stampa). Il filmato è suddiviso in cinque clip che mostrano le varie applicazioni della tecnica di light painting in relazione al tema delle luminarie pugliesi con cui sono state create le immagini. Il filmato aiuta a decodificare le immagini proiettate e mette in risalto l’aspetto performativo e artigianale della tecnica di light painting.

Realizzazione delle immagini per le proiezioni gobo, gli studenti:

Accurso Chiara; Adorisio Delia; Arbabi Carlotta; Buccolieri Chiara; Capuzzello Chiara; Chiriatti Veronica; Clarissa Sanasi; Colella Michele; Daniele Aurora; De Braco Veronica; Di Nunzio Benedetta; Gerbò Giulia; Guarnieri Roberta; Guttigliere Desireè; Lamacchia Martika; Luchena Vincenzo; Mastria Mariangela; Mercuri Federico; Pizzolante Elisa; Ragozzino Eleonora; Rizzo Beatrice; Salamida Margherita; Screto Matteo; Solazzo Paola; Sozzo Ilaria; Spagnolo Silvia; Stanisci Aurora; Tarantino Sabrina; Tasso Simona; Tortorella Irene; Trane Mattia; Verzola Umberto.

Video documentazione (riprese e montaggio), gli studenti:

Antonica Andrea; Antonica Marco; Mallaurino Giuseppe; Pagliara Jacopo; Semeraro Emanuele.