19-22 Luglio, Corigliano

https://instagram.com/cinemadelreale

Due schermi, un concorso, un sacco di mostre, concerti, lab, tanti film stupendi

È aperta la call per la GIURIA GIOVANI!
La giuria vedrà i film in concorso e assegnerà il Premio opere prime ai giovani cineasti ospiti

Aperto anche a persone alla prima esperienza

(per la giuria l’accesso è sempre gratuito a tutte le attività!)

‼️Scadenza candidature 15 Luglio o fino a esaurimento posti

Per candidarsi:
https://forms.gle/KBGco5bNjrHanZGr7

 

 

Sempre più curiosa, inventiva, spericolata. Da vent’anni a questa parte non c’è estate pugliese senza la Festa di Cinema del reale e dell’irreale, il festival dedicato al documentario e agli sguardi sulle realtà del mondo.

Dal 19 al 22 luglio 2023 (con ingresso dalle 19.30) i magici spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Le), uno dei manieri più belli di Puglia, ospitano quello che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio rituale collettivo, capace di fare incontrare le persone, creare legami, attivare scambi creativi, rigenerare luoghi, condividere esperienze, stimolare sensibilità.

La Festa di Cinema del reale e dell’irreale, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e la direzione creativa di Francesco Maggiore, è organizzata e co-prodotta da Big Sur, OfficinaVisioni e Ass.Cult. Cinema del reale in collaborazione con il Castello Volante, il Comune di Corigliano d’Otranto, Pro Loco di Corigliano d’Otranto; progetto realizzato nell’ambito di Apulia CineFestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission. In collaborazione con Luce Cinecittà, AAMOD – Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Home Movies, Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, CSC – Archivio nazionale cinema e impresa, DAMS Unisalento e con i festival Unarchive Found Footage Fest, Vicoli Corti, A Vele Spiegate.

Due schermi sotto le stelle, e non solo: insieme a una vasta selezione dei più interessanti documentari di oggi e del passato, la Festa propone lo straordinario percorso espositivo di “Visioni del Sud”, performance, laboratori, aperitivi musicali e incontri con gli autori che arricchiscono la programmazione in sala coinvolgendo attivamente il pubblico, in un esperimento aperto e permeabile a differenti generi e linguaggi dell’arte che rifugge le etichette. Anche quest’anno i luoghi e i percorsi della Festa prenderanno forma grazie agli inconfondibili allestimenti del designer Maurizio Buttazzo.

Tornano le tre parole della Festa nell’edizione 2023 che segna un compleanno importante – vent’anni – da celebrare insieme al pubblico che nel tempo è diventata una vera comunità: Cielo / Terra / Mare, un respiro profondo, un pensiero primordiale, un rito magico per rigenerarsi sempre con originali invenzioni.

A dare luce all’evento ci sarà Parisi Luminarie, azienda storica che da oltre un secolo illumina gli eventi religiosi e civili in tutto il mondo e che dal 2007, insieme a creativi e designer della Festa, realizza allestimenti originali e il Premio Cinema del reale, un occhio luminoso che viene donato agli autori e alle autrici ospiti del festival.